BIOGRAFIA

 

Religioso dell'Opera Don Orione, nato a Morino (AQ) il 5 ottobre del 1947 e ordinato sacerdote il 5 ottobre del 1974 a Roma. Giornalista pubblicista è iscritto all'Ordine dei giornalisti del Lazio e del Molise.

 

Inizia la sua attività giornalistica collaborando come redattore con il S. I. R. (Servizio d'Informazione Religiosa - agenzia di stampa della CEI).
Collabora successivamente con l' Avvenire.
Chiamato dal Santo Padre in Vaticano copre l'incarico di Vice direttore della Sala Stampa Vaticana. Successivamente abbandona l'incarico dopo essere stato noto Capo Ufficio nella sezione affari generali presso la Segreteria di Stato.
Sono numerose le collaborazioni con emittenti televisive e radiofoniche:
Per RaiDue è autore del programma Millennium, e Prossimo Tuo. Collabora con numerose trasmissioni della rete tra cui ricordiamo: Mattino in Famiglia. Per Telepace collabora stabilmente alla realizzazione di varie rubriche e dirette televisive. Intrattiene rapporti di collaborazione anche con Canale 5.

Conduce, ormai da anni, per Radiomaria la rubrica : Attualità ecclesiali.
È direttore responsabile dell'emittente televisiva Tele Umbria Viva.
È direttore responsabile del Don Orione Oggi, rivista ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza (Don Orione).
È direttore responsabile della rivista Crescere del movimento Oasi fondato da Padre Virginio Rotondi.

Negli ultimi anni partecipa a numerose trasmissioni televisive Misteri, Moby Dick, I Fatti Vostri, Forum. Ha conseguito la licenza e il dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Lateranense e l'Accademia Alfonsiana.
Dal 1976 al 1984 è missionario in Costa D'Avorio.
Dal 1984 al 1985 è il Parroco della parrocchia romana di Ognissanti, dove promuove la creazione di numerose iniziative a favore degli immigrati e di persone in difficoltà.
Dal 1986 al 1987 è noto Direttore Provinciale della Sua Congregazione (Opera Don Orione).
Incarico lasciato nel 1987, perché chiamato da Giovanni Paolo II ad assumere l'incarico di vice - direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Unisce al servizio alla Santa Sede un'attività pastorale e apostolica soprattutto tra i giovani e in particolare con in ragazzi in difficoltà, in carcere, tossicodipendenti. In questo contesto ricordiamo la sua decennale collaborazione con la Comunità Incontro diretta da Don Pierino Gelmini.
Segue con cura le problematiche teologiche e morali del nostro tempo approfondendone anche i risvolti sociali partecipando a numerosi Convegni e dibattiti in Italia ed all'estero. Ha tenuto numerose conferenze ed incontri di spiritualità mariana.
Responsabile spirituale di una Comunità (casa famiglia) di accoglienza per minori. La Piccola Pietra di Guidonia (Roma).
Ha pubblicato alcuni libri come: camminando la speranza, Lettere dalla droga e recentemente Lettere dalla speranza.
Ama le lingue, la cultura e la letteratura russa alla quale aggiunge una profonda conoscenza della lingua inglese, francese e spagnola.
Cavaliere dell'Ordine Nazionale di Costa D'Avorio è stato insignito con l'Ordine del Cavalierato di S. Nicola (Fondazione Nicola Kassian di Russia).