Da Calabria Ora del 12 ottobre 2007
Maria Rosaria Furlano la nonna della provincia di Vibo
SAN NICOLA DA CRISSA-
Ha compiuto centocinque anni mercoledì, Maria Rosaria Furlano la nonna di San Nicola e dell’intera provincia vibonese. Maria Rosaria Furlano, nata il dieci ottobre del 1902, ancora oggi ha uno spirito allegro, molto lucida mentalmente, infatti ricorda spesso e volentieri come erano gli anni precedenti le due guerre mondiali e quelli successivi.
Madre di quattro figli, tre sono in Canada ed uno si trova a San Nicola,con il quale vive.
È accudita con grande amore, dal figlio Domenico con la moglie Vittoria e i nipoti Rita e Sino, che non gli fanno mancare veramente nulla, sempre a sua completa disposizione.
Oltre ad essere la donna più anziana di San Nicola Da Crissa, Maria Rosaria Furlano, possiede anche un altro record invidiabile, quella di essere la più anziana della provincia di Vibo Valentia.
Tante persone, tra parenti e conoscenti, mercoledì le hanno fatto visita per i consueti auguri, tra questi il parroco di San Nicola don Domenico Muscari e il sindaco Pasquale Fera.
Maria Rosaria, è il “capo stipite” dei numerosi centenari presenti nel piccolo centro delle preserre. Infatti essendo nata agli inizi di ottobre del 1902, precede solo di qualche giorno Rosa Maria Pileggi, che i centocinque anni li compirà a fine mese. Degli ultra centenari sannicolesi, fanno parte anche Vincenzo Congiustì, Domenicantonio Iozzo, Marianna Galati e Maria Vincenza Malfarà..
Un dato confortante per le generazioni future, tutti i centenari, cosa abbastanza strana, sono in perfette condizioni psico-fisiche.
Nicola Pirone