26 maggio 2006
A Gioiosa per S. Rocco
La nostra parrocchia è stata sorteggiata per portare la reliquia di S. Rocco durante la solenne processione tenutasi a Gioiosa Ionica nell’ambito del raduno e convegno europeo degli amici di S. Rocco del 24-25-26 maggio 2007.
E’ stata un’iniziativa di livello europeo con la presenza di oltre seimila fedeli che ha visto tra l’altro la partecipazione del Vescovo di Gerace-Locri S.E. GianCarlo Maria BREGANTINI ed il Procuratore nazionale degli «Amici di S. ROCCO», Costantino DE BELLIS.
Si è trattato di una manifestazione di carattere religioso, civile, sociale e culturale irripetibile, di grande interesse pubblico, non solo a livello locale e della Locride ma anche dell’intera Calabria, visto che è la prima volta che si svolge sul territorio calabrese.
C’è stata la partecipazione delle massime Autorità religiose, civili e militari del luogo e della Regione. Era presente anche il comune di S. Nicola da Crissa con l’assessore Antonio Papa, che indossava la fascia tricolore, l’assessore Marchese Daniele e Imeneo Vincenzo, volontario del servizio civile.
Il nostro parroco per l’occasione ha organizzato due pullman, partiti da S. Nicola con oltre 80 persone alla volta di Gioiosa alle ore 7,30, e giunti a destinazione alle 10,30.
Alle 11.00 è iniziata la processione della insigne Reliquia del Braccio di San Rocco, arrivata da Roma, e della statua del Santo Patrono di Gioiosa Jonica, per raggiungere Piazza V. Veneto, dove il Vescovo Mons. GianCarlo Maria Bregantini ha celebrato una solenne Messa. La processione è proseguita, dopo una pausa pranzo con colazione “a sacco”, per tutte le vie di Gioiosa. Alle 18,00 rientro a S. Nicola.