Da Calabria Ora del 28-dicembre-2007

 

La solidarietà è di casa a San Nicola

Settimana di manifestazioni promossa da parroco e Amministrazione

di Nicola Pirone

 

SAN NICOLA DA CRISSA

Una settimana dedicata alla solidarietà per offrire sostegno e affetto a chi ne ha più bisogno.

Questa iniziativa organizzata dalla parrocchia Maria Santissima Annunziata, dal parroco don Domenico Muscari e dal Comune di San Nicola guidato dal sindaco Pasquale Fera.

Insomma una settimana ricca di eventi che partiranno oggi con la giornata dell’anziano, che si svolgerà nella cittadella scolastica “Domenico Carnovale”, dove sarà celebrata una santa messa officiata dal parroco di San Nicola don Domenico Muscari. A seguire, sempre oggi, il pranzo offerto dall’Amministrazione comunale e una serie d’iniziative sempre nel pomeriggio.

La scelta da parte degli organizzatori, di dedicare una giornata agli anziani, risponde soprattutto ad una esigenza dettata dal fatto che la maggior parte della popolazione sannicolese è composta da over sessantacinque.

E su di loro, in questi ultimi anni, si sta puntando l’attenzione, anziani che sono il punto di riferimento principale per guardare al domani.

E, infatti a loro oltre la giornata dedicata all’anziano, sono rivolti numerosi progetti dei servizi sociali comunali, ultimo in ordine di tempo il telesoccorso e anche da parte delle associazione, con l’Arci “La Scintilla” Servizio civile, che sotto la guida del presidente Vittorio Teti, da assistenza domiciliare a coloro che ne necessitano. Ma soprattutto da parte del parroco don Domenico Muscari, sempre al loro fianco.

Comunque, per quanto riguarda le iniziative della settimana, domenica nella mensa scolastica, si svolgerà una cena di beneficenza, il ricavato servirà per la ristrutturazione del Santuario di Mater Domini.

Il 4 gennaio, alle ore 17:30, poi, nell’oratorio si svolgerà la tombolata.

A chiudere la settimana un concerto polifonico che si terrà il 5 gennaio alle 18:30 nella chiesa parrocchiale.

________________________________________________________________________________

 

Da notare la presenza di Video Calabria con la presentatrice Manuela, che ha intervistato molti anziani, tra cui, come potete vedere il nostro Vincenzo Congiustì. Qualcuno mi faceva notare che, dalle foto, l'intervistatore sembra Vincenzo e l'intervistata Manuela.

Un grazie ad Adolfo Galati che si prodiga continuamente a mandare troupe di Video Calabria, la più vista tra le TV regionali, nel nostro Paese.

Le foto della messa con gli anziani sono di Domenico Macrì