Un attacco…spuntato

VERGOGNA !!!

 

E’ la prima volta da quando questo sito è attivo, che scrivo, e sono costretto, mio malgrado, a farlo, per chiarire alcuni concetti a tutti i nostri utenti, ma soprattutto per rispondere ad un attacco diretto e violento apparso sul sito www.sannicoladacrissa.com a firma del Sig. Antonio Galloro, responsabile dello stesso, in cui vengo accusato di essere il portavoce dell’Amministrazione Comunale. Mi dispiace affrontare questo problema perché, seppure elettore convinto del Ramoscello, ho sempre cercato di essere equidistante dalle fazioni politiche sannicolesi e di essere sempre corretto in tutte le pubblicazioni, soprattutto in quelle che riguardano l’Amministrazione Comunale, ma anche la Confraternita del SS. Rosario. E’ stato per me motivo di orgoglio constatare che Toto Ficchi, I° rappresentante della minoranza, ha capito benissimo questo mio sforzo, elogiandomi pubblicamente in una manifestazione estiva (credo fosse il Nicolino 2007). Comunque debbo confessare che il dubbio mi è venuto e mi sono chiesto dove, eventualmente, sbagliavo; perché un tale astio contro questo sito e quindi anche contro il sottoscritto che ne decide linea editoriale, ne pubblica personalmente gli articoli di cui si assume tutta le responsabilità. Allora sono andato a rivedere la corposa prima pagina di questo sito, annotandomi tutti gli articoli pubblicati e cercando di capire dove ho potuto offendere o turbare la suscettibilità di qualcuno. Ebbene, da questa prima pagina, dove ci sono gli articoli degli ultimi 4 mesi, risulta quanto segue:

n° 20 articoli riguardanti la parrocchia e il mondo ecclesiale

n° 2 speciali riguardanti i restauri ad opera della Conf. Del SS. Crocifisso

n° 2 articoli riguardanti la Conf. Del SS. Rosario

n° 7 articoli a firma di Vito Teti

n° 4 articoli da Toronto a firma di Adolfo Galati

n° 1 filmato da TG la7

n° 11 articoli vari che non riguardano l’Amministrazione Comunale

n° 2 articoli in cui figura l’Amministrazione Comunale; il primo è sulla presentazione del progetto “mai soli” in occasione della donazione di un ambulanza al Comune da parte di Emilio Perri, il secondo è sull’elezione a Presidente della Comunità Montana del nostro sindaco, che, sicuramente non è un articolo da tralasciare ed in cui ho inserito anche la foto di Toto Ficchi che sul giornale non c’era.

Vorrei anche ricordare che la maggior parte degli articoli sono a firma di Nicola Pirone e GB Galati, che non mi sembra gravitino in un’area vicina all’Amministrazione Comunale.

L’altro grave problema è quello di “mio cugino”, ripeto “mio cugino” Vittorio Cosentino. Lui, rosariante convinto, mi ha aiutato a costruire questo sito solo perché io gliel’ho chiesto; lo ha fatto e continua a farlo solo e unicamente per il sottoscritto, non perché Priore della Confraternita del SS. Crocifisso, ma per un rapporto quasi fraterno che ci lega. Tutto ciò è avvenuto ben prima della sua elezione a consigliere (non assessore) comunale nella lista del Ramoscello (questo sito per chi lo avesse dimenticato è attivo da giugno 2004), e non vedo perché non avrebbe potuto continuare a farlo. Mi aiuta a risolvere eventuali problemi tecnici e soprattutto s’interessa a trovare e pubblicare i filmati che trovate sul sito (il filmato del Carnevale 1979 pubblicato dal sig. Galloro sul suo sito è stato trovato qualche anno fa da Vittorio Cosentino in una videoteca a Monterosso e poi copiato e dato all’ARCI e ad altre persone).

Ci tengo a precisare che www.sscrocifisso.vv.it  grava sulle casse della Confraternita per 27 euro all’anno (registrazione ad Aruba) e tutto il resto, con l’utilizzo di mezzi personali, è solo dedizione, buona volontà e sacrificio da parte del sottoscritto, di Domenico Macrì, Tonino Bellissimo, Vittorio Cosentino Adolfo Galati e Casentino Antonio. Gli articoli vengono pubblicati a Serra e a Vibo dove con l’ADSL è possibile farlo, non certamente dal Municipio di S. Nicola, da dove, tra l’altro, con una linea analogica, non sarebbe possibile.

Non credevo fosse così grave e desse così fastidio impegnarsi a raccogliere delle testimonianze sulla vita del Paese, siano esse articoli locali, foto, manifesti dei nostri defunti e tanto altro. Di solito, appena veniamo a conoscenza di una qualsiasi manifestazione pubblica o religiosa, ci armiamo di macchina fotografica e cerchiamo di documentare la presenza delle persone e di offrirvela così com’è, senza badare tanto al tipo di manifestazione; poi, se riusciamo a collegare il tutto ad un articolo della stampa locale lo facciamo indipendentemente da chi lo scrive, diversamente, stiliamo un breve occhiello di presentazione e pubblichiamo.

Comunque con un pò d’amarezza, ma anche con la convinzione che la correttezza e la trasparenza che ho sempre cercato d’usare nei confronti degli altri sia nell’ambiente di lavoro, sia come Priore della Confraternita del SS. Crocifisso, sia nei tanti rapporti interpersonali, l’ho usata anche nelle pubblicazioni su questo sito, può darsi anche facendo degli errori, mai in malafede o per preconcetti verso qualcuno.

A proposito volevo tranquillizzare tutti gli iscritti alla Confraternita del SS. Crocifisso: sulla Croce de “Giomperranti” è ormai da molti giorni che non c’è alcuna antenna, è stata prontamente rimossa appena ce ne siamo accorti .

Un saluto affettuoso a tutti i nostri lettori, rimango a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o suggerimento sull’impostazione del sito e su ciò che eventualmente vi è da correggere o da migliorare.

Domenico Galati

domgalati@libero.it