Domenica 8 marzo 2009
…… E I DURI (CAMPIONI) SONO TORNATI !!!
di Domenico Macrì
Dove eravamo rimasti?
Facciamo un po’ di amarcord grazie al testo tratto dal sito del crocifisso del 6 giugno 2008.
….Vi ricordate dell’articolo “QUANDO IL GIOCO SI FA DURO….” pubblicato in data 31 marzo 2008 ???
BENE!
Il gioco si è fatto “Duro” ed i “Duri”: HANNO VINTO!!!
Il giorno 31.05.2008 in Vibo Valentia, piazza Diaz, alle ore 20.00 alla presenza di migliaia, centinaia, decine di persone è stata consegnata la coppa del 1° posto del torneo DIOCESANO MEMORIAL FEDERICO VOZZA ai vincitori: squadra della Parrocchia “Maria SS. Annunziata” di San Nicola da Crissa.
Non ce ne stato per nessuno, la nostra squadra ha vinto tutte le partite portando a casa il primo premio.
Il trofeo è visibile presso i locali della “canonica”. Per gli autografi e foto, i calciatori ricevono dalle ore 16.00 alle ore 19.00 di ogni sabato “arrede la chiese”.
Non avete idea della “ggente” che è venuta per gli autografi… “lu Biondinu” è ancora tutto “indolenzito”.
Domenica scorsa, 8 marzo, festa della donna, presso l’Oratorio Salesiano di Vibo Valentia, è iniziata la seconda edizione del torneo diocesano di calcio a 5 dedicato a FEDERICO VOZZA.
Il comitato organizzativo ha dato vita ad una serie di iniziative che hanno reso la giornata particolarmente emozionante.
Alla presenza dei genitori di Federico Vozza si è ricordata la figura di questo giovane aderente all’Azione Cattolica di Vibo Valentia e scomparso prematuramente per una disgrazia nel gennaio del 2008.
La lettura della preghiera del calciatore, magistralmente letta dal Maresciallo Garisto (lu biondinu), ha dato il via alla cerimonia di apertura con i capitani delle squadre partecipanti al torneo che acceso il “fuoco olimpico” mediante una fiaccola data loro dall’organizzazione.
Quest’anno la competizione è davvero interessante.
Dieci sono le quadre divise in due gironi da cinque. La fase a gironi si protrarrà fino ad aprile facendo tappa nei diversi paesi che hanno la possibilità di ospitare tutte le partite.
Ancora non è stata decisa la giornata in cui si giocherà nel nostro Palazzetto.
Ogni squadra è composta da 15 elementi è in campo, escluso il portiere che può avere qualsiasi età, devono essere sempre presenti, pena la perdita della partita a tavolino, un over 35 e due under 18.
La partita inaugurale è stata disputata tra la nostra squadra, campione in carica, e i sacerdoti della diocesi e, come l’anno scorso, è finita 6 a 1… speriamo sia di buon auspicio.
E inutile segnalare nelle file della compagine del clero il nostro Don Domenico… la sua “silhouette” (vedi foto), la sua tecnica di gioco, il suo carisma, la sua tattica, la sua “panza”, tuttavia, non è bastata ad evitare la sconfitta.
Grandi sono stati i nostri under 18 che hanno magistralmente sostenuto con il “fiato” i “vecchietti” della squadra i quali hanno giocato soprattutto con esperienza e fisicità (sic!).
La prossima partita sarà il 22 marzo a Zaccanopoli con la speranza che i tifosi, tanto importanti l’anno scorso, si facciano già da subito vivi e sostengano i campioni.