Dal Quotidiano del 20 dicembre 2009

 

San Nicola da Crissa. In piazza

Rubata la statua della Madonna

SAN NICOLA DA CRISSA – Che si arrivasse a tanto era difficile immaginarlo, eppure è avvenuto. Più che ad un furto si penserebbe ad una bravata, certamente di pessimo gusto.

          I soliti ignoti questa volta hanno trafugato la scorsa notte, dalla capanna del presepe, la statuetta della Madonna a S. Nicola da Crissa. Non ha un grande valore in denaro, ma per la piccola comunità, ha un immenso valore affettivo. Si tratta, infatti, di una statua di legno che ogni anno veniva deposta nel presepe allestito dall’amministrazione comunale nella centralissima piazza del paese.

          Ad accorgersi del fatto, nella mattinata di ieri, sono stati alcuni passanti. Sgomento in tutta la popolazione che quando si è sparsa la voce, si è sparsa velocemente in tutto il borgo montano. La capanna ed i suoi personaggi sono un pezzo di storia per San Nicola da Crissa sia per il valore cristiano che rappresenta, sia per l’atmosfera natalizia che crea.

          Sullo spiacevole episodio sono in corso indagini da parte dei carabinieri della stazione.

gl.p

 

Da Calabria Ora del 20 dicembre 2009

 

Trafugata dal presepe la statuetta della Madonna

di Nicola Pirone

SAN NICOLA DA CRISSA- Il Natale rende tutti più buoni, ma non nel piccolo centro delle Preserre, dove nella notte tra venerdì e sabato è stata trafugata la statuetta raffigurante la Madonna dalla capanna posta in piazza Marconi. Ignoti, approfittando della tarda ora sono riusciti a prelevare la statua di legno e poi hanno fatto perdere le tracce. Ad accorgersi dell’assenza della statua, alcuni cittadini che alle prime luci dell’alba transitavano per la via principale del paese. Gli occhi sono piombati dritti sulla capannina che come ogni l’amministrazione comunale alleste per celebrare il Natale, come segno di cristianità e subito si sono resi conto che qualcosa mancava. Avvicinatisi, hanno constatato che San Giuseppe era rimasto in compagnia del bue e l’asinello e che la Madonna non c’era più. Sgomento in tutta la popolazione dal momento che la voce del furto si è sparsa. La capanna ed i suoi personaggi sono un pezzo di storia di San Nicola sia per il valore cristiano che rappresenta, sia per l’atmosfera natalizia che crea.