7 novembre 2010

Preghiera per i caduti in guerra

foto di Bruno Congiustì

Oh Signore Iddio, che paternamente assisti con imparziale amore gli uomini che tra loro si combattono e che ti addolori per l'umana fraternità in tal modo tradita, noi caduti di ogni guerra e di ogni esercito rivolgiamo a Te con la voce terrena di quelli che ci ricordano la preghiera che sorge dal sacrificio richiesto dai nostri popoli.

Tu, Signore, che con appellativi diversi, ma sostanzialmente identificabili nell'.unica Tua suprema potenza, abbiamo invocato nell'ultimo nostro respiro, rendi sensibili i cuori dei vivi affinché la nostra morte sia per essi fecondo seme di con­cordia; concedi conforto alle nostre famiglie terrene, perdona a noi che nati per Tua volontà siamo morti per volontà degli uomini, e ammetti tutti noi, ritornati fratelli per il sangue versato su questa terra creata per la felicità e non per l'o­dio, alla pace eterna.

Fa, Signore, che il ricordo di noi, che sotto insegne diverse ed avverse abbia­mo avuto dissolto il nostro corpo nelle acque, nei cieli e nella terra, rimanga sem­pre vivo nelle genti i cui ideali di redenzione o intenti di conquista hanno preteso la purificatrice donazione della nostra vita.

Accorda alle nazioni del mondo la grazia di riconoscere in Te Creatore la fonte unica di vera giustizia, e a noi, caduti di ogni razza e di ogni tempo, di rappresen­tare tutti insieme l'Esercito Tuo che vigila in eterno sulla pace dei popoli. Così sia.
La preghiera é stata ripresa dal notiziario A. N. A. Monte Morrone numero 3 mese di Ottobre 2007, del Gruppo Alpini di Sulmona.