TORONTO - SOLENNE CELEBRAZIONE DELLA CANDELORA NELLA CAPPELLA SS.CROCIFISSO DI WOODBRIDGE

Alla tradizionale benedizione delle candele e alla messa celebrata da padre Moser presso la cappella delle Suore Minime hanno assistito trecento persone

TORONTO - A San Nicola da Crissa, comune della provincia di Vibo Valentia, la Candelora viene festeggiata il 2 febbraio. A Toronto, per ragioni organizzative, la domenica più vicina questo giorno. «È stato così anche quest’anno - dice il presidente della Confraternita del SS. Rosario Filippo Cosentino - eravamo 300 persone e dopo la tradizionale benedizione delle candele padre Claudio Moser ha celebrato la messa presso la cappella delle Suore Minime della Passione di Woodbridge prima di dare vita a una processione all’interno della stessa cappella».
Come negli anni passati al termine della funzione religiosa ha avuto luogo l’incanto della candela: «In genere i fedeli fanno delle offerte in busta chiusa ed alla fine chi ha fatto quella più alta si aggiudica la candela - spiega il presidente - quest’anno la candela è andata alla famiglia Bonello».
È una tradizione molto importante, questa della Candelora, per la comunità di San Nicola da Crissa: il 2 febbraio, ogni anno la Chiesa ricorda la presentazione al Tempio di Gesù, chiamata popolarmente festa della Candelora, in quanto durante questa giornata vengono benedette le candele che rappresentano il simbolo di Gesù ovvero luce per illuminare le genti.
Sono tanti gli eventi organizzati dal club calabrese durante l’anno: «Ad ottobre, per la precisione il secondo sabato del mese, organizziamo una cena con ballo, l’ultima domenica di giugno una processione per Maria SS. del Rosario, a giugno ha luogo anche una festa all’aria aperta, un picnic vero e proprio, durante il quale in questi ultimi anni abbiamo anche organizzato la sagra della soppressata e abbiamo preparato pasta e fagioli - conclude Cosentino - l’8 maggio celebreremo il 17º anniversario dell’arrivo della statua dall’Italia e coglieremo l’occasione per incoronare la Madonna e il Bambinello con due nuove corone di argento placcate in oro. Sono certo che sarà davvero una bella festa».