COMUNE DI CARIATI
4° Premio HERAKLES – Città di Cariati
a Vito TETI
Antropologo, docente e scrittore, è ordinario di Etnologia nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria, dove ha fondato il Centro di Antropologia e Letterature del Mediterraneo.
L’incessante attività di ricerca, il lavoro nel campo dei percorsi della costruzione identitaria, la sapienza antropologica, la visione cosmopolita, le battaglie di civiltà, il talento di narratore e le produzioni note a livello internazionale, descrivono la figura di uno studioso e un intellettuale di grande spessore e autorità, quanto consapevole dell’esigenza della responsabilità e della formazione continua, per ogni forma di progresso umano.
Un intellettuale che ama la Calabria, la indaga e la rappresenta alla luce dei grandi temi dell’Italia contemporanea e del Mediterraneo, ma anche attraverso l’analisi degli stereotipi e un’azione di forte denuncia dei suoi mali.
Vito TETI non si sottrae, infatti, al confronto con una realtà complessa, di cui sa farsi testimone e guida nel dibattito culturale e politico che la riguarda. La sua idea di “nostalgia del futuro” riporta a un pensiero dinamico, mobile, capace di rapportarsi al passato e di guardare al mondo esterno, con la speranza di un mondo salvato da una nuova, diversa idea dei luoghi, della natura, dello sviluppo, del tempo, delle relazioni umane, da lui valorizzate sotto l’aspetto della contaminazione e della diversità.
L’ultimo, importante saggio-racconto sulla Calabria, intitolato “Pietre di pane”, pubblicato da Quodlibet e costruito sulle esperienze del “partire” e del “restare”, indica, infatti, un cambiamento di prospettiva che presuppone la capacità di scoprire, conoscere, accogliere altre realtà, in una visione plurale di storie, uomini e luoghi, che lo conferma, a ragione, nella definizione di “antropologo dei popoli mediterranei”.
Per questa motivazione la Città di Cariati conferisce a Vito TETI il Premio Herakles 2011 per la Cultura.
Cariati, 28 settembre 2011
Avv. Filippo Sero Sindaco di Cariati Presidente Commissione