Stadio Comunale Domenico Cina
Oggi pomeriggio è stato intitolato a Domenico Cina lo stadio comunale di S. Nicola. Hanno ricordato il giovane, prematuramente scomparso, il sindaco Pasquale Fera, il papà Vito, gli zii Nicola Galloro e Francesco Martino tra la commozione generale. E' stata una manifestazione breve, ma commovente a cui hanno preso parte le squadre di S. Nicola e Vallelonga che oggi disputavano il derby di III^ categoria, i bambini della scuola calcio, le forze dell'ordine e tanti sannicolesi che hanno voluto in questo modo ricordare Domenico Cina, che ha passato tanto tempo a giocare sul campo a lui intitolato.
______________________________________________________________________________________________________________________________________
Da Calabria Ora del 16 marzo 2012
Nel ricordo di Domenico Cina
Il campo sportivo porterà il suo nome. Domenica l’intitolazione
di Nicola Pirone
SAN NICOLA DA CRISSA – E’ tutto pronto per la cerimonia d’intitolazione del campo sportivo comunale a Domenico Cina, fissata per il pre-partita del derby del derby di domenica prossima tra San Nicola da Crissa e il Vallelonga. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pasquale Fera, ha inteso commemorare lo sfortunato calciatore sannicolese che ha perso la vita all’età di 17 anni.<<Domenico Cina – si legge nella motivazione approvata dalla giunta comunale - è stato un esempio per tutti i giovani sannicolesi. Si è contraddistinto per la sua voglia di fare sport e per il suo spirito di aggregazione. Ragazzo umile ed educato si è fatto volere bene in campo e fuori con il sorriso sempre sulla bocca condito dell’amore verso il calcio. Chi ha giocato con lui lo ricorda sempre per le sue doti calcistiche. Ottima ala destra, era un predestinato. Fisico esile, non aveva paura dei contrasti con gli avversari. Nelle partite dove il campo da gioco era pesante non si demoralizzava contro le difficoltà e indossate le scarpette era il primo a rincorrere i palloni. Nella sua breve carriera calcistica ha vestito le maglie dell’ Arci Uisp Crissense e del Ccar Crissa, entrambe squadre del piccolo centro delle Preserre, lasciando alla sua morte un vuoto incolmabile. I suoi amici e compagni d’infanzia, nel corso dei tornei interni organizzati durante il periodo estivo, a lui hanno dedicato due squadre: Pianola ed Every body for one>>. Alla cerimonia, oltre alle autorità e associazioni locali, parteciperà anche in rappresentanza del presidente della Figc-Lnd Saverio Mirarchi, il vice Domenico Polito.