La mia bella estate sannicolese

di Enza e Maddalena Galati

Ciao S. Nicola,

queste foto sono un prezioso ricordo per me e mi piace condividerle con gli amici; l’estate sannicolese ha un sapore particolare, non è solamente sole e mare, che peraltro a chi è trapiantato in zone a ridosso delle montagne mancano particolarmente, ma è un vero ritorno a casa, alle tradizioni, ai sapori ed ai profumi assimilati da bambina e che fanno parte di me. C’è poi la sicurezza di trovare accoglienza,calore umano ed amicizia , che altrove devi faticare a conquistarti. C’è un termine tedesco che definisce la nostalgia, si sa che i tedeschi sono precisi e lo sono anche nella lingua: loro dicono Heimweh, letteralmente male di casa , sofferenza per la mancanza di casa tua, ed è questa la nostalgia che io sento, la heimweh.

Una delle foto, la spiaggia delli Prangi, è andata a sostituire lo sfondo del mio PC, tutte le mattine ad inizio giornata accendendolo ho un tuffo al cuore, ma anche l’orgoglio di mostrare e far ammirare ai colleghi e a qualche cliente “il mio mare” !

Abbraccio tutti, ma proprio tutti singolarmente, e a presto.

Enza

 

Carissimi,
ho visto con piacere ed orgoglio la pubblicazione delle foto e del commento alle vacanze appena trascorse che ha mandato Enza. Faccio mie le bellissime parole di mia sorella perchè finalmente dopo tanti anni in cui venivo in paese solo per la festa di "Menzagustu" e del SS. Crocifisso (sabato e domenica fino all'uscita della processione), quest'anno vi ho trascorso 15 e dico QUINDICI bellissimi giorni. Anch'io ho ritrovato i profumi, i sapori, gli odori, il mare della mia infanzia e della mia adolescenza e soprattutto ho ritrovato i vecchi amici e ne ho conosciuti di nuovi che in ogni caso hanno sempre qualcosa di familiare. Dirai: ma tu sei a solo un'ora di viaggio da qui, perchè non vieni più spesso? E' vero però conciliare gl'impegni e l'esigenze della famiglia e personali di ognuno non sempre è facile.
Vi voglio ringraziare dell'accoglienza che mi avete dato tutti, delle belle parole che mi avete detto: finalmente sei venuta....
Io ed Enza non siamo usciti dal paese se non per andare ai "nostri" Prangi ed il 21 agosto per andare a Caulonia. Il pomeriggio andavamo a fare una lunga camminata sulla strada di Capistrano, poi al cimitero a trovare il nostro caro papà e poi la sera per ritrovarci con voi a parlare, a ridere, a ricordare con un pizzico di nostalgia i vecchi tempi, eppure mi sono così divertita e rilassata neanche se fossi andata in crocera.
Di questo devo ringraziare mia sorella che ha insistito per farmi fare questa "full immersion" a San Nicola, questo è servito a rinsaldare il mio legame sia con lei e sia con il paese ed insieme a nostra mamma siamo state veramente bene.
Grazie per dare a tutti noi che stiamo fuori la possibilità di essere sempre in contatto con San Nicola tramite i siti che ci aggiornano su quello che accade e con i servizi fotografici dei momenti forti della vita sannicolese.
Parlo così tanto, e con tanto orgoglio, di voi e del paese con gli amici ed i colleghi d'ufficio che mi rendo conto di essere forse un pò esagerata.
Grazie ancora per la bella estate trascorsa con voi e scusatemi se sono stata un pò lunga ma le parole mi sono venute di getto ed ho voluto mettere nero su bianco.
Un abbraccio a tutti

Maddalena

 

la piazza

 

gita a Caulonia

li Prangi