Al Priore della

Confraternita del

SS. Crocifisso

San Nicola Da Crissa (VV)

 

Con grande gioia e tanta nostalgia mi voglio unire ai vostri festeggiamenti. A nome del comitato dell'Associazione Santissimo Crocifisso di Toronto porgo i miei saluti al priore Giuseppe Pirone, ai membri del direttivo Antonio Bellissimo, Raffaele Zaffino, Antonio Iozzo e Nazzareno Vetrò nonché a tutto lo staff, crocifissanti e sannicolesi tutti. Noi portiamo nel cuore questa festa e queste Sacre immagini del Crocifisso e dell'Addolorata. È grazie a questi ricordi che noi, oggi siamo qui a distanza di migliaia di chilometri e con molto impegno come tutti sapete portiamo avanti l'Associazione. Abbiamo sempre in mente la processione per le vie del paese, ciò ci ricorda la nostra infanzia, i nostri familiari e avi. Da emigranti siamo tornati in paese più volte ed abbiamo trovato la nostra festa arricchita con una nuova funzione religiosa, la messa all'Aperto e in mente, quando penso a tutto ciò mi viene colui che ha avuto questa brillante idea, ma che oggi ci guarda da lassù, il priore emerito Nicola Pirone. Sempre in prima linea nella vita della congrega; uomo instancabile che aveva a cuore solamente il bene della Confraternita.

Il prossimo anno festeggeremo i 20 anni dall'inaugurazione del monumento di Midland. Colgo l'occasione per invitare tutti i sannicolesi e tutti gli Emigrati.

L'invito logicamente è rivolto anche e soprattutto al nostro Parroco don Tonino Vattiata ed a tutta la congrega del Crocifisso. Sono stato un po' lungo e me ne scuso con i presenti, ma in questi giorni di festa era doveroso.

 

L'augurio è di vederci presto qui in Canada e magari anche nel nostro amato paese.

 

 

Toronto 23 Agosto 2013



Rocco Bono
Presidente Associazione SS. Crocifisso
Toronto