SPECIALE

XXX Torneo di Calcio "Vito Galati"

a cura di Nicola Pirone


Squadre                Calendario                Marcatori                News


 

San Nicola Da Crissa 07-07-2008 

I sorteggi dell’atteso “Vito Galati”

Le gare apriranno la 36esima edizione della Festa degli emigrati

SAN NICOLA DA CRISSA- Every body forn one – 4-4-2. Sarà questa la prima sfida del trentesimo torno di calcio “Vito Galati” organizzato dal circolo Arci “La Scintilla”. È questo il responso emerso dal sorteggio effettuato domenica nella sede del sodalizio guidato da Vittorio Teti. Sei le squadre partecipanti, tutte con calciatori del luogo, divise in due gironi da tre. Nel girone 1 oltre a Every ed al 4-4-2 è stata sorteggiata la formazione dei “Stop IV”. Nel girone 2 a fare compagnia ad una delle squadre finaliste della scorsa stagione, gli States ci saranno Snpug e i Tricolore. La manifestazione inizierà venerdì prossimo, per concludersi l’undici agosto, dove la vincente del torneo interno sfiderà nella finalissima i campioni uscenti della Rappresentativa emigrati guidata da Filippo Franzè. Questo torneo di calcio a undici,  è uno dei pochi che durante il periodo estivo si svolgono nella provincia di Vibo, di fatto apre la festa degli emigrati, quest’anno giunta alla trentaseiesima edizione. Durante i sorteggi il presidente dell’Arci Vittorio Teti, ha voluto ricordare Vito Galati a cui il torneo è intitolato e Domenico Cina, altro giovane sfortunato a cui è stato dedicato il trofeo più importante messo in palio, la coppa disciplina. Il presidente Teti, ha voluto ricordare anche i numerosi emigrati sannicolesi, che per motivi di lavoro hanno lasciato la propria terra, in cerca di una vita migliore, a cui è dedicata proprio la festa che l’Arci organizza dal 5 al 12 agosto:<<Sono sparsi in tutto il mondo. Dal Canada, all’Argentina, dal Brasile alla Germania ed in altre parti del mondo. Oltre ai numerosi emigrati in Italia che ogni anno per amore di quel paese che hanno lasciato ritornano. I nostri emigrati hanno fatto la fortuna di quei paesi dove si sono insediati. Attraverso i siti locali – ha proseguito il presidente- partecipano alle attività che si svolgono durante l’anno. Attraverso i forum raccontano del paese ed esprimono le proprie considerazioni. A loro è dedicata questa festa e con il torneo di fatto si apre. Non a caso la Rappresentativa degli Emigrati accede direttamente alla finale. In passato è stata un ottima idea, che con gli anni si è dimostrata valida>>. Poi Vittorio Teti, ha parlato dello spirito sportivo che ci si attende da parte di tutti i giocatori che parteciperanno alla manifestazione. Tredici partite in un solo mese, con alcune novità introdotte dal comitato organizzatore. Tra queste la disputa della finale interna e della finalissima in programma il 5 e l’11 agosto che si svolgeranno per la prima volta in notturna. Al termine del torneo a tutte le squadre partecipanti, il Comitato consegnerà una coppa a secondo della posizione in cui si è classificata. Inoltre assegnerà il titolo di miglior calciatore, miglior gol e miglior portiere oltre alla coppa disciplina.

 

San Nicola Da Crissa 06-07-2008 

Comunicazione 30° Torneo di calcio “Vito Galati”

Anche quest’anno il quotidiano regionale Calabria Ora, curerà la cronaca sportiva del torneo di calcio organizzato dal circolo Arci “La Scintilla” del presidente Vittorio Teti.

Come nelle ultime due edizioni, ogni settimana saranno pubblicate nelle pagine della provincia di Vibo le due partite in calendario, comprensive di tabellino e cronaca.

Vista l’importanza data al torneo, che si disputa da oltre trent’anni, uno dei pochi a undici che si gioca nella provincia durante il periodo estivo.

Visto il successo giornalistico riscontrato nelle ultime due edizioni,  quest’anno per una maggiore informazione e dettaglio sulle gare, le partite saranno seguite da due inviati sul campo.

Un nuovo collaboratore è stato aggiunto da parte del responsabile della redazione sportiva di Vibo, Nicola Ficchì già  componente della squadra di CO per avere svolto nella stagione calcistica 2007-2008, il compito di inviato  per le partite casalinghe del Filogaso militante nel campionato di Prima categoria .

L’augurio da parte del circolo Arci “La Scintilla” e di Calabria ora, è che le squadre partecipanti in tutte le sue componenti disputino un torneo all’insegna della lealtà sportiva.

Ricordando che ne va di mezzo l’immagine di un circolo, di un paese,  di un ragazzo a cui è stato intitolato il torneo nonché quella personale, dato che attraverso la pubblicazione sulla stampa, il torneo sarà all’attenzione pubblica da parte dei lettori della provincia di Vibo Valentia, Catanzaro e Crotone,  nonché di coloro che attraverso il sito web www.calabriaora.it, consulteranno le pagine del quotidiano.